LA BELLEZZA CROMATICA DEL MARMO VERDE ALPI
Marmo Verde Alpi: un nome generico ed anonimo per un marmo pregiato, elegante e ben riconoscibile tra la vasta gamma delle pietre verdi.
Viene chiamato anche Verde Aosta.
IL MARMO VERDE ALPI APPARTIENE ALL’AMPIA CATEGORIA DELLE PIETRE VERDI
Le pietre verdi rappresentano brandelli di crosta oceanica emersi a seguito della collisione tra Africa ed Europa causata dai movimenti delle placche tettoniche.
Sono rocce magmatiche serpentinose a struttura brecciata che hanno subito processi di metamorfismo ovvero solidificazione dei magmi e ricementazione dei clasti di serpentino con deposizione chimica di calcite bianca da acque circolanti ricche in bicarbonato di calcio. Si distinguono in basiche (con un contenuto di silice tra 45% e 52%) ed ultrabasiche come serpentini, oficalci, eclogiti (con un contenuto di silice inferiore al 45%).
Costituiscono un particolare esempio di oficalci i Verdi della Valle d’Aosta dal caratteristico color verde scuro con venature biancastre, tra cui Verde Aver, Verde Issorie, Verde Saint Denis e Verde Issogne.
L’elevata lucidatura, che si può raggiungere grazie alla loro durezza, esalta il contrasto cromatico tra il verde del serpentino ed il bianco della calcite. È infatti un materiale ricercato per la singolare bellezza altamente decorativa.
Sono considerate rocce ornamentali di pregio per rivestimenti di grande impatto visivo!
Area cave:
Valle d’Aosta, nelle Alpi occidentali
Reperibilità:
Limitata
Colore:
Ha una tonalità di fondo verde scuro che a prima vista può sembrare uniforme, ma in realtà ha un’infinità di sfumature chiare e scure e venature bianche e giallastre che lo caratterizzano e lo contraddistinguono.
Utilizzo:
È indicato per manufatti destinati ad ambienti sia interni che esterni, per pavimenti e rivestimenti. È un materiale resistente, non teme il freddo anche se nelle zone umide e piovose, con temperature gelide che scendono parecchi gradi sotto lo zero, può danneggiarsi. L’acqua penetrando pian piano nelle piccole fessure, ghiacciando e dilatandosi, può creare delle spaccature.
Per marmo "Burattato" o "Anticato"Si intende un marmo Naturale, Non trattao con la particolarita' dei bordi leggermente sbecchettati.
La collezzione, e' coordinata di Mosaici, Battiscopa, Angoli e
Pezzi speciali.
Per il suo spessore e la sua caratterisca di alta resistenza e' molto indicata alla realizzazione di cucine in murature , Bagni e Top lavoro.
Attenzione:
Trattandosi di Marmo Naturale, le foto sono puramente indicative.
Il marmo come tutte le pietre natuarali ha la caratteristica di avere varie sfumature..